Terapia di coppia a Mogliano Veneto e Jesolo

La terapia di coppia è uno strumento per affrontare concretamente un periodo di conflitto con il partner.

Sei una coppia in difficoltà di Mogliano Veneto, Mestre, Venezia, Scorzè, Jesolo, San Donà o dintorni? A poca distanza da te c’è chi può aiutarti. Svolgo infatti psicoterapie di coppia orientate a risolvere concretamente i conflitti fra partner.

Cosa significa terapia di coppia?

Il fallimento di una relazione è quasi sempre un fallimento di comunicazione– Bauman

La terapia di coppia è uno strumento per affrontare concretamente un periodo di conflitto con il partner.
Partendo dalla comprensione delle dinamiche disfunzionali all’interno del rapporto, ovvero le cause che portano ad una crisi, la terapia di coppia cerca di favorire la creazione di nuove modalità di vivere una relazione.

Avvalendosi di strumenti analitici transazionali si potranno modificare le modalità di comunicazione al fine di rendere espliciti i bisogni dell’individuo e creare in questo modo uno scambio proficuo all’interno della coppia. È possibile intervenire sia in funzione di risoluzione di un conflitto, prima che questo generi una rottura, ma anche, in alcuni casi, accompagnando il percorso di separazione in modo da renderlo meno il traumatico possibile.

La storia di M. e F.

“Siamo M. e P. , e per anni abbiamo avuto una vita apparentemente perfetta: tre figli meravigliosi, una bellissima casa, due carriere promettenti. Nonostante questa patina dorata dopo la nascita della nostra ultima bambina il rapporto, che già aveva iniziato ad incrinarsi, si è deteriorato rapidamente portandoci ad essere quasi due inquilini che condividevano le incombenze della vita domestica. Sembrava una situazione statica, in cui avevamo imparato a sopravvivere l’uno all’altra. La goccia che fece traboccare il vaso fu il tradimento da parte di M. che, come nel più classico dei cliché aveva avuto un’avventura con un collega. Spaventati all’idea di buttare al vento la nostra famiglia, giunti a quel punto decidemmo che forse l’unico modo per proteggere i nostri figli fosse quello di iniziare a comunicare…per anni avevamo pensato di riuscire a dirci quali fossero le nostre emozioni e i nostri desideri, ma avevamo solo imparato ad urlarci contro la nostra frustrazione. Abbiamo iniziato da poco il percorso di terapia di coppia condotto da Jasmin, che ci sta aiutando a rispettare i nostri tempi, diversi per ognuno di noi e, soprattutto, ad ascoltarci senza pregiudizi…noi ce la stiamo mettendo tutta per colmare i nostri vuoti e sanare il dolore che ci siamo inflitti per anni; non sappiamo ancora se riusciremo a ricostruire il nostro rapporto ma, sicuramente, quello che siamo intenzionati a fare, è imparare a gestire e comprendere le nostre emozioni e a comunicare, per noi ma soprattutto per i nostri bimbi”.

Piscologo e Psicoterapeuta a Mogliano Veneto e Jesolo

Studio di psicologia in provincia di Venezia e Treviso, facilmente raggiungibile da Mestre, Scorzè, San Donà e dintorni.

Mogliano Veneto (TV)

Via Don G. Bosco, 11

31021 Mogliano Veneto (TV)

Jesolo (VE)

Via Padova, 75 - accesso fronte mare

30016 Lido di Jesolo (VE)